Come Dormire Con Le Luci Accese Può Rovinare La Tua Salute

Quante volte ti addormenti con le luci accese? Sono sicuro che lo abbiamo fatto tutti a un certo punto. A volte succede, soprattutto se hai mai fatto un pisolino accidentale sul divano mentre dovevi dormire. Ma se dormi regolarmente con le luci accese, potresti voler riconsiderarlo.

Ricerche recenti hanno dimostrato che sono stati scoperti gli effetti negativi del dormire con le luci accese. Sebbene l’elettricità sia sicuramente conveniente e più facile che mai, può avere un impatto negativo sul tuo sonno.

Può sembrare strano dormire con le luci accese, ma in realtà è molto più comune di quanto si possa pensare.

Le Persone Dormono Davvero Con Le Luci Accese?

Sì! E non stavamo parlando solo di una luce notturna. Le persone spesso si addormentano con qualsiasi tipo di luce, comprese le plafoniere o le lampade da comodino. In effetti, il 60 per cento degli americani guarda la TV prima di andare a letto. Il 61% degli americani si addormenta mentre guarda la TV.

Perché Le Persone Dormono Con Le Luci Accese?

Tutti noi ci siamo addormentati sul divano mentre la TV è accesa. Non è raro addormentarsi con la TV accesa. Ci sono molte ragioni per cui le persone vanno a letto con le luci accese. Eccone alcuni:

  • Hanno appena visto un film spaventoso. Un sondaggio ha rilevato che il 36% di coloro che hanno visto film dell’orrore di notte ha affermato di aver dormito con le luci accese.
  • È confortante, soprattutto per coloro che hanno paura del buio. Il 32% degli americani afferma che il buio li fa sentire ansiosi e il 29% degli americani semplicemente teme il buio.
  • Hanno bisogno di un percorso per il bagno. Non importa se è a causa di una condizione medica o semplicemente di troppo alcol prima di coricarsi, nessuno ha avuto bisogno di andare in bagno nel cuore della notte. Potrebbe valere la pena mantenere un sentiero illuminato se ciò accade abbastanza frequentemente da evitare cadute, inciampi o piedi storditi.
  • Tieni accesa la luce del tuo compagno di letto. Condividere il letto è pieno di compromessi, ma se i tuoi partner prenotano luci, lampade da tavolo o guardare la TV ti rovinano il sonno, non ignorarlo! Come in ogni relazione, la comunicazione è la chiave per ottenere un sonno riposante e armonioso con un partner.

Perché Non Dovresti Dormire Con Le Luci Accese

L’esposizione alla luce notturna rende difficile lo spegnimento del cervello e ti aiuta a ottenere il sonno profondo di cui hai bisogno per sentirti riposato al mattino.

Senza quelle fasi del sonno più profonde, il tuo sonno è di qualità inferiore, il che può avere alcuni effetti negativi sul tuo corpo e sul tuo cervello. Alcuni di questi includono:

  • Fa male alla tua salute mentale: avere le luci accese di notte può renderti lunatico e irritabile.
  • Fa male alla salute fisica: uno studio ha scoperto che l’obesità nelle donne era più diffusa se dormivano con le luci o la TV accesa. Sonno e peso sono strettamente collegati. Meno dormi, più cibo probabilmente mangerai il giorno successivo.
  • Un sonno scarso può aumentare il rischio di essere coinvolti in un incidente. Può anche influenzare la tua capacità di concentrazione e concentrazione.
  • È più probabile che ti ammali. Una buona notte di sonno è importante per un sistema immunitario sano e robusto. Dormire male può aumentare il rischio di contrarre il raffreddore e renderti più suscettibile ad altri problemi di salute cronici.

Questa informazione è fondamentale prima di iniziare questi nuovi studi. A proposito

Un Nuovo Studio Rivela Risultati Sorprendenti Per Dormire Con Le Luci Accese

Ho scritto molto sugli effetti che la luce blu ha sul sonno, ma è importante considerare in che modo l’esposizione a tutti i tipi di luce artificiale può influire sul sonno. Un recente studio in Proceedings of National Academy of Sciences ha esaminato come il tuo ambiente influenza il tuo sonno. Quello che hanno scoperto è stato interessante: dormire con le luci accese può contribuire a malattie cardiache e diabete.

Questo studio è stato progettato per rafforzare i risultati di uno studio precedente che ha rilevato che l’esposizione alla luce notturna è correlata all’obesità nelle donne. Ho accennato brevemente a quello studio in precedenza. Mirava anche a vedere se l’esposizione acuta alla luce durante il sonno influisce negativamente sul modo in cui il tuo corpo mantiene la sua glicemia.

Volevano anche identificare una causa specifica per questi problemi, a causa della scarsa qualità del sonno, della soppressione della melatonina o dell’attivazione del sistema nervoso simpatico durante il sonno. A quanto pare, quest’ultimo è uno dei principali colpevoli.

Combatti O Fuggi Contro Luce

I ricercatori hanno studiato 20 giovani adulti che hanno dormito in laboratorio per due notti. La metà dei partecipanti allo studio dormiva con una luce fioca, come una luce notturna, per quelle notti. La metà dei partecipanti ha dormito con luci più luminose, simili all’accensione delle plafoniere. Hanno poi dormito con una luce fioca la notte successiva.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che dormivano in condizioni di illuminazione più intensa avevano effetti interessanti. Quei partecipanti hanno sperimentato un maggiore senso di allerta quando i loro corpi avrebbero dovuto riposare, insieme a una frequenza cardiaca più veloce. Ha anche influenzato la loro capacità di usare l’insulina in modo efficace.

Questi partecipanti avevano una frequenza cardiaca più alta e una minore variabilità complessiva (HRV) rispetto a quelli che dormivano in condizioni di scarsa illuminazione. La variabilità della frequenza cardiaca è la differenza tra due battiti cardiaci. Questo è stato anche collegato a brevi periodi di insulino-resistenza.

Ciò era dovuto al fatto che il sistema nervoso simpatico (SNS) dei partecipanti, che innesca la risposta di lotta/fuga, è stato attivato durante il sonno. A loro volta, questi cambiamenti nella loro frequenza cardiaca a riposo hanno avuto un impatto anche sulla loro resistenza all’insulina.

In Che Modo La Luce Intensa Influisce Sul Tuo Cervello Addormentato

I partecipanti che hanno dormito in piena luce hanno trascorso più tempo nel sonno N2 e meno nel sonno a onde lente e REM. Queste fasi sono trattate in modo più dettagliato nel mio articolo su cosa succede al cervello durante il sonno. Puoi leggerlo dopo aver finito questo articolo se vuoi saperne di più!

Troppa esposizione alla luce di notte può anche inibire la produzione naturale di melatonina del tuo corpo e impedirti di dormire bene la notte. Questo è il motivo per cui è così importante limitare l’esposizione alla luce blu nelle ore notturne. Questi risultati hanno mostrato che la soppressione della melatonina non era un fattore. I ricercatori hanno scoperto che i livelli di melatonina erano coerenti in tutti i partecipanti, indipendentemente dal tipo di luce in cui dormivano.

La coautrice dello studio Daniela Grimaldi, MD, PhD, assistente professore di neurologia e medicina del sonno presso la Northwestern University, ha affermato che Più la luce è luminosa e vicina alla persona che dorme, maggiore è il rischio che la luce attivi risposte fisiologiche nel cervello e corpo che può potenzialmente nuocere alla salute.

Tuttavia, è importante notare che questo studio ha osservato un piccolo gruppo di partecipanti in un periodo di tempo molto breve. Quindi sono sicuramente necessarie ulteriori ricerche per dare più senso alla possibile connessione tra dormire con le luci accese, malattie cardiache e diabete.

La Luce Elettrica Potrebbe Interrompere Il Tuo Ritmo Circadiano

Un nuovo studio ha anche mostrato un legame tra luce artificiale e disturbi del sonno. Lo studio, pubblicato su PLOS Biology, ha scoperto che l’esposizione quotidiana alla luce ha un impatto significativo sul ritmo naturale del tuo corpo. In breve, un’eccessiva esposizione alla luce elettrica e una ridotta esposizione alla luce naturale possono portare a disturbi del sonno e potenziali anomalie del ritmo circadiano.

Questo può essere in gran parte attribuito a ciò che è noto come melanopsina.

Cos’è La Melanopsina?

Non è un errore di battitura. La melanosina non è la stessa cosa della melatonina, ma sono correlate.

Una cellula unica nell’occhio è responsabile dell’influenza del sonno umano. Queste cellule sono costituite da una proteina fotosensibile chiamata Melanopsina. È la più sensibile alla luce blu: ricorda, la luce blu ti aiuta a svegliarti al mattino e ti tiene sveglio durante il giorno. È molto più difficile dormire bene la notte se si è esposti a troppa luce blu.

La produzione di melatonina viene soppressa quando le cellule di melanopsina negli occhi la attivano. Questo va bene se vuoi rimanere sveglio, ma può causare problemi durante la notte.

Di Quale Tipo Di Luce Ho Bisogno?

Sebbene lo studio fornisca dati solidi sulla luce giornaliera consigliata, non è pratico per i consumatori di tutti i giorni a meno che non si abbia familiarità con le unità di misurazione della luce. Quindi lascia che te lo riassuma.

Quando si tratta di luce diurna all’interno, lo studio raccomanda che la luce dell’interno dovrebbe imitare la luce naturale il più fedelmente possibile. Dovresti anche aprire le tende e le persiane e lasciare che un po’ di quella luce naturale del giorno ogni mattina.

La sera, almeno 3 ore prima di coricarsi, la luce interna dovrebbe essere notevolmente più debole. Il tuo ambiente di sonno dovrebbe essere più buio di notte.

Può sembrare complicato. Ma con alcune semplici modifiche, in realtà non lo è.

Accecato Dalla Luce? Come Proteggere Il Sonno Dalla Luce Elettrica

Quindi, se la luce elettrica sia di notte che di giorno può rovinare il tuo sonno, cosa dovresti fare al riguardo? Non stressarti: non devi buttare via tutte le lampadine e vivere a lume di candela. Questi sono alcuni semplici modi per assicurarti che la tua luce elettrica non rovini il tuo sonno.

  • Usa una tonalità gialla o rossa se devi usare una luce notturna. Questi colori chiari non inibiscono la produzione naturale di melatonina del tuo corpo come fa la luce blu. Su quella nota
  • Ottieni molta luce naturale durante il giorno, soprattutto al mattino. Questo aiuta il tuo corpo a fermare la produzione di melatonina, ti sveglia e aiuta a mantenere il tuo ritmo circadiano senza intoppi. Per aiutare il tuo corpo ad andare avanti ogni mattina, puoi utilizzare una lampada per la terapia della luce come quelle prodotte da Circadian Optics.
  • Usa una maschera per gli occhi o tende oscuranti per bloccare tutta la luce artificiale o la luce ambientale. Ciò è particolarmente utile se il tuo partner ha una luce in più prima di andare a letto o se lavori a turni e hai bisogno di dormire la notte.
  • Riconsidera di guardare la TV prima di andare a letto. In passato, ho detto che andava bene guardare la TV mentre dormi. Tuttavia, potrei riconsiderare quella raccomandazione dopo aver letto quei nuovi studi! Il timer di spegnimento dovrebbe essere utilizzato se stai guardando la TV prima di andare a letto per assicurarti di non svegliarti dalla TV.

Luci Spente Per Dormire Meglio

La luce è medicina. Ottenere la giusta quantità di luce può fare una grande differenza per la tua salute e il tuo riposo. Ma con un’esposizione quasi costante alla luce elettrica, dai dispositivi elettronici alle plafoniere, può avere effetti potenzialmente gravi sulla tua capacità di dormire bene la notte.

Non devi dormire al buio completo per riposarti. Puoi ancora goderti la facilità e la comodità della luce elettrica e dell’elettronica senza privarti del sonno di cui hai bisogno.