Diabete E Sonno. La Relazione E Come Far Fronte

Comprendere La Connessione Tra Diabete E Sonno

Un rischio significativamente più alto di sviluppare il diabete è una delle conseguenze più gravi per la salute della scarsa qualità del sonno. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire come il sonno e i tuoi ritmi circadiani (chiamati anche orologio biologico interno) influenzino lo sviluppo del diabete. Abbiamo alcuni indizi, tuttavia, poiché sappiamo che il sonno è importante per il metabolismo (il modo in cui il corpo utilizza il cibo per produrre energia), gli ormoni che regolano l’alimentazione e la glicemia e l’uso di insulina.

Per La Tua Salute Metabolica, Il Sonno è Vitale

Il sonno è un momento importante per il ripristino e la riparazione del corpo a livello cellulare. Ciò include il mantenimento del sistema immunitario del corpo, che ci impedisce di ammalarci, e le sue funzioni metaboliche. La capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina per la regolazione della glicemia è particolarmente importante nelle fasi 3 e 4.

Il sonno scarso colpisce il diabete sia direttamente che indirettamente, innescando cambiamenti negli ormoni, contribuendo all’aumento di peso e all’obesità e causando cambiamenti nel comportamento e nello stile di vita.

  • Il diabete di tipo 2 è più probabile se ci sono disturbi del sonno
  • Le persone con diabete hanno molte più probabilità di avere apnea ostruttiva del sonno e altri disturbi del sonno
  • Più il diabete è grave e scarsamente controllato, più è probabile che influisca sui problemi del sonno.

C’è molta attenzione al sonno breve e ai suoi rischi. E giustamente. Nella mezza età e durante l’età adulta, le persone che riferiscono di non dormire a sufficienza hanno circa il doppio delle probabilità di essere diagnosticati con il diabete di tipo 2, secondo diversi studi su larga scala.

Negli ultimi decenni, abbiamo assistito a un aumento del numero di persone con privazione cronica del sonno, obesità e diabete. Non è un caso che questi gravi problemi di salute pubblica – perdita di sonno, obesità, diabete – siano in aumento.

  • Secondo i dati pubblicati dai Centers for Disease control, più di 100 milioni di americani hanno attualmente il diabete o il prediabete. Quello è vicino a un terzo della popolazione. Secondo il CDC, quasi una persona su quattro con diabete non sa di averlo. E quasi il 90 percento delle persone con prediabete non è consapevole della propria condizione.
  • Allo stesso tempo, più di un terzo degli americani dorme regolarmente meno del necessario. La maggior parte delle persone dorme 7 ore a notte.
  • E attualmente, oltre il 36% degli adulti negli Stati Uniti è obeso. L’obesità è un importante fattore di rischio per lo sviluppo del diabete. Esistono prove scientifiche schiaccianti che le cattive abitudini del sonno contribuiscono all’obesità. L’obesità è raddoppiata in tutto il mondo negli ultimi quattro decenni e durante lo stesso periodo sono aumentati i tassi di sonno insufficiente.

Ma non dormire abbastanza non è l’unico problema del sonno che può aumentare il rischio di diabete e comprometterne la gestione efficace. Sappiamo dalla ricerca scientifica che oltre alla mancanza di quantità, una scarsa qualità del sonno può anche interferire con il funzionamento metabolico dell’organismo ed aumentare i rischi per la malattia. È una sorpresa per molti dei miei pazienti, ma ci sono anche prove crescenti che dormire troppo può anche aumentare i rischi per il diabete .

Gli scienziati stanno ora studiando il ruolo dei ritmi circadiani (l’orologio biologico del tuo corpo) nello sviluppo del diabete. I ritmi circadiani influenzano così tante aree della tua salute, molte delle quali potresti non essere a conoscenza. I ritmi circadiani regolano gli ormoni che influenzano il metabolismo, l’appetito, l’insulina e la glicemia. Quando i ritmi circadiani non sono sincronizzati, la salute metabolica del corpo può diminuire e il rischio di diabete può aumentare.

Quando si considerano il sonno, il diabete e l’influenza che hanno sulla nostra salute, è importante tenere conto non solo di quanto dormiamo, ma anche della qualità del sonno che stiamo ricevendo.

Nonostante le crescenti prove che collegano il sonno al diabete e ad altri problemi di salute, è ancora un fattore significativo nel rischio di sviluppare la malattia. Diamo un’occhiata più da vicino ai modi in cui il sonno scarso può influenzare lo sviluppo del diabete e la salute delle persone che convivono con questa condizione.

Il Sonno Scarso Interferisce Con L’insulina E La Glicemia

Tra le scoperte più recenti che gli scienziati hanno fatto sulla connessione tra sonno e diabete c’è questa importante: un sonno scarso cambia il modo in cui il corpo produce e usa l’insulina.

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che consente alle cellule dei muscoli e dei tessuti del corpo di assorbire il glucosio dal flusso sanguigno, da utilizzare per produrre energia. In questo modo, l’insulina regola la glicemia o la glicemia aiutando a mantenere un’omeostasi del glucosio che non è né troppo alta (iperglicemia) né troppo bassa (ipoglicemia). Dico spesso ai miei pazienti di pensare all’insulina come alla chiave di una serratura, o al portiere di un hotel, che consente al glucosio di uscire dal sangue ed entrare nelle cellule.

Le cellule possono diventare resistenti all’insulina, rendendole meno in grado di assorbire il glucosio dal sangue. In questo caso la nostra chiave potrebbe non funzionare correttamente come vorremmo. Ciò provoca livelli costantemente elevati (cioè zucchero) nel sangue, che a loro volta provocano un aumento della produzione di insulina da parte dell’organismo a causa dell’alto livello di zucchero nel sangue. A volte, il corpo produce troppa insulina, portando a livelli elevati di zucchero nel sangue. Nel tempo, questa dinamica di glicemia alta e insulino-resistenza (o mancanza di una sufficiente produzione di insulina), può portare allo sviluppo del diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 1 è quando il corpo di una persona non può produrre insulina in modo naturale. Questo può essere molto diverso dal diabete di tipo 2. Tuttavia, può anche essere influenzato dal sonno.

Ricerche recenti indicano che l’insulina, come molti altri ormoni e sistemi corporei, opera su un ciclo giornaliero. Gli scienziati ora pensano che l’orologio circadiano del corpo diriga questo ciclo influenzando i tempi della produzione e del rilascio di insulina dal pancreas. E sembrano esserci anche alcuni momenti della giornata in cui le cellule sono più e meno sensibili all’insulina. Le interruzioni degli orologi circadiani, che spesso vanno di pari passo con problemi di sonno, sembrano ridurre l’efficacia dell’insulina e, nel tempo, contribuire all’insulino-resistenza. Poiché il compito dell’insulina è quello di regolare la glicemia, le modifiche all’insulina creano modifiche alla glicemia.

Puoi eliminare i ritmi dei ritmi circadiani:

  • Orari del sonno irregolari (come il lavoro a turni, essere un nuovo genitore, ecc.),
  • Pattern di scarsa qualità, sonno irrequieto (dagli effetti dell’ambiente o dall’uso di caffeina)
  • I disturbi del sonno (insonnia o apnea notturna) sono comuni.
  • Dormire troppo o troppo poco

La salute delle cellule del pancreas dove viene prodotta e rilasciata l’insulina sembra essere influenzata dalla mancanza di sonno. In uno studio sui topi, gli scienziati hanno recentemente studiato gli effetti della privazione del sonno sulla funzione cellulare e hanno scoperto che un sonno insufficiente creava stress nelle cellule del pancreas e interrompeva anche i livelli di glucosio nel sangue. Sia lo stress cellulare che le interruzioni della glicemia erano più pronunciati nei topi più anziani, suggerendo che il corpo diventa meno abile a far fronte all’impatto della privazione del sonno nel tempo.

Il Sonno Stesso Influisce Sull’attività Dell’insulina E Sulla Glicemia

Secondo un numero crescente di ricerche, un sonno insufficiente e di scarsa qualità può diminuire la sensibilità all’insulina e diminuire la tolleranza al glucosio (una misura di quanto velocemente ed efficacemente il corpo rimuove il glucosio dal flusso sanguigno). Questi effetti negativi possono verificarsi in pochi mesi o addirittura anni.

Secondo uno studio del 2016 , una sola notte di privazione totale del sonno ha ridotto la sensibilità all’insulina più di 6 mesi di una dieta ricca di grassi .

La perdita parziale del sonno, che è il tipo di debito cronico del sonno che molte persone sperimentano ogni notte, riduce la capacità del corpo di utilizzare l’insulina in modo efficiente e tiene sotto controllo la glicemia. Dopo una settimana di sonno 5 ore a notte, un gruppo di uomini sani ha visto riduzioni significative della sensibilità all’insulina, hanno riferito gli scienziati in uno studio del 2010.

Vivere con una perdita di sonno cronica diminuisce anche la tolleranza al glucosio, rendendo il corpo meno efficace nel convertire il glucosio in energia. E il sonno interrotto interferisce con la capacità del corpo di regolare il glucosio durante il giorno e la notte.

Sappiamo meno dell’impatto del sonno eccessivo su insulina e glucosio. Ma ricerche recenti suggeriscono che dormire troppo ha anche effetti negativi sulla sensibilità all’insulina e sulla tolleranza al glucosio.

Il Sonno Colpisce Altri Ormoni Che Influenzano La Salute Metabolica

Il cortisolo può anche essere aumentato nella privazione del sonno, che può portare a cellule più resistenti all’insulina. Un sonno insufficiente può anche causare cambiamenti in altri ormoni come l’ormone stimolante la tiroide (TSH), il testosterone e questo può comportare una minore sensibilità all’insulina e un aumento della glicemia.

Anche la melatonina, che svolge un ruolo così critico nel mantenimento di schemi di sonno regolari nel mantenere sincronizzati i nostri orologi circadiani, sembra influenzare l’insulina. Sappiamo da diversi anni che alcune varianti geniche associate ai recettori della melatonina sono fortemente legate a rischi più elevati per il diabete di tipo 2. Ricerche recenti mostrano che livelli più elevati di melatonina nel sangue riducono le cellule del pancreas che producono insulina e che quelli con queste varianti genetiche avvertono ancora di più questo effetto di soppressione dell’insulina.

Tutti questi cambiamenti del sonno e dei cambiamenti circadiani dell’insulina e della glicemia e altri ormoni che influenzano il metabolismo si verificano nelle persone sane e non diabetiche, avvicinandole al prediabete e alla fine al diabete. Ecco perché è più difficile gestire il diabete e tenere sotto controllo i cambiamenti legati al sonno.

I Rischi Di Diabete Sono Aumentati Dal Sonno E Dalla Dieta.

Il diabete di tipo 2 è più probabile che si sviluppi dall’obesità. Oltre il 90% delle persone con diabete di tipo 2 ha obesità o sovrappeso. Gli scienziati si riferiscono all’aumento simultaneo di obesità e diabete come epidemie gemelle.

Il sonno può avere un impatto significativo sull’appetito, sulle abitudini alimentari, sull’esercizio fisico, sugli ormoni che regolano la fame e sulla sensazione di sazietà. Tutti questi fattori svolgono un ruolo significativo nel rischio di obesità. Hai visto come il sonno può influenzare il diabete direttamente attraverso i suoi effetti sull’insulina e sulla glicemia. A causa del suo effetto sul peso corporeo, il sonno può anche influenzare indirettamente il diabete.

La scarsa qualità e il sonno insufficiente alterano gli ormoni della fame . Quando non dormiamo abbastanza e di alta qualità, i livelli dell’ormone leptina scendono. La leptina aiuta a mantenere l’equilibrio energetico. La leptina riduce l’appetito segnalando che hai consumato abbastanza energia tramite l’apporto calorico. Questi segnali si traducono in una sensazione di sazietà. La leptina regola il metabolismo, che è il tasso di perdita di grasso. Livelli più bassi di leptina rallentano il metabolismo. Il cattivo sonno potrebbe anche causare resistenza agli effetti di riduzione dell’appetito della leptina. E ricerche recenti indicano che la leptina svolge un ruolo diretto nella regolazione della glicemia. Gli scienziati stanno ora esaminando la leptina come potenziale trattamento per il diabete e l’obesità. Dormire bene è un modo per mantenere il tuo corpo rifornito di leptina in modo naturale.

Un sonno scadente non solo abbassa i livelli di leptina, ma aumenta anche i livelli di grelina, che è importante per l’equilibrio energetico e il peso. La grelina, nota anche come ormone della fame, viene utilizzata per stimolare l’appetito. Aumenta la fame e rende più probabile che tu mangi più calorie di quante ne bruci.

Lo squilibrio ormonale a doppio effetto di leptina ridotta, grelina aumentata, può rendere più difficile mantenere un peso sano. Anche le persone con diabete e prediabete sono a rischio più elevato.

Siamo più sedentari se non dormiamo abbastanza o se i nostri schemi di sonno sono interrotti. Avrai meno energia per fare attività fisica. L’esercizio fisico regolare è un modo importante per ridurre il rischio di diabete e gestire la condizione in modo più efficace se ce l’hai.

Consumiamo i cibi sbagliati nei momenti sbagliati . La mancanza di sonno crea voglie di cibi ricchi di grassi e zuccheri, il tipo di dieta che, nel tempo, può portare al diabete e rende anche il diabete più difficile da controllare. I centri di ricompensa del nostro cervello si attivano quando ci manca il sonno. Inoltre, diventiamo più impulsivi e meno capaci di prendere decisioni e giudizi complessi, che sono funzioni cognitive che ci consentono di fare scelte alimentari sane e moderate. Questo aumenta la nostra probabilità di mangiare troppo.

La privazione del sonno può farci mangiare di più in generale (un’analisi suggerisce 385 calorie in più al giorno! Questo può portare a abitudini alimentari meno sane. Un sonno povero sposta anche una quota maggiore dell’apporto calorico giornaliero alle ore serali.

Le persone stanche spesso mangiano più calorie al mattino. Il consumo notturno interrompe la funzione circadiana, contribuendo all’aumento di peso e anche a problemi di insulina e zucchero nel sangue. Il mangiare notturno può anche disturbare il sonno, causando un circolo vizioso di sonno disturbato e abitudini alimentari malsane.

Successivamente, esamineremo i disturbi del sonno e i problemi specifici legati al diabete. Parlerò anche di come i sintomi del diabete possono interferire con il sonno.