Come Pulire Un Materassino Con Memory Foam E Altri 7 Semplici Passaggi

Se hai un materasso completamente in memory foam, o hai un topper in memory foam, dovresti mettere da parte almeno un giorno all’anno per pulirlo bene.

A differenza di altri materiali da letto, il memory foam tende ad assorbire lo sporco e gli odori, il che significa che è essenziale pulirli.

In questa guida, ti guideremo attraverso l’intero processo di pulizia e igienizzazione corretta del materasso in memory foam, passo dopo passo.

Iniziamo!

Prima di iniziare i passaggi, ecco alcune cose che dovresti sapere sulla pulizia del memory foam.

  1. Dovresti mettere da parte un’intera giornata per pulire. La maggior parte del tempo di asciugatura avverrà durante questo periodo.
  2. Assicurati di avere più tempo se rimuovi le macchie da vomito, sangue o urina. Dovranno anche essere immersi nel bicarbonato di sodio.
  3. A meno che il produttore non abbia espressamente consigliato, non è possibile lavare un coprimaterasso in lavatrice. Se il tuo coprimaterasso non è in memory foam, puoi lavarlo in lavatrice, ma tutti i coprimaterasso in memory foam devono essere lavati solo a mano.

Ok, ora che lo abbiamo coperto, iniziamo a pulire.

Hai bisogno di aiuto per dormire meglio? Richiedi la nostra guida GRATUITA sull’igiene del sonno.

  • Comprendi le tue abitudini di sonno
  • Identificare gli effetti del sonno scarso
  • Le cause della difficoltà a dormire
  • Guida passo passo
  • 5 consigli per migliorare il tuo sonno
  • Domande più frequenti

Passaggio 1: Rimuovere Il Materassino In Memory Foam

Passaggio 1 Rimuovere Il Materassino In Memory Foam

Per prima cosa, rimuovi il materasso dal letto. Dovresti posizionarlo in un’area con una buona ventilazione e pavimento piastrellato. Dal momento che utilizzerai liquidi per pulire il materassino, le piastrelle saranno il materiale per pavimenti più sicuro su cui pulire.

Se hai solo moquette o pavimenti in legno, puoi provare a mettere il coprimaterasso nel tuo bagno se è abbastanza grande, o se tutto il resto fallisce, metti il materassino su un telo.

Contenuto relativo:

Passaggio 2: Rimuovere I Detriti Di Grandi Dimensioni E Aspirare

Il passaggio successivo per pulire il materassino in memory foam è rimuovere eventuali detriti di grandi dimensioni e aspirarlo. Se hai un pad in stile guscio d’uovo, assicurati di togliere tutto dai divots, prestando particolare attenzione a tutto ciò che ha creato un buco per se stesso.

Dopo aver rimosso tutte le particelle più grandi dal pad, è il momento di aspirare. Un aspirapolvere portatile senza fili è il migliore, ma puoi usare qualsiasi aspirapolvere con una spazzola morbida e un tubo.

Aspira l’intero materasso, facendo attenzione a non premere troppo forte. Fai movimenti circolari, lavorando metodicamente dall’alto verso il basso, per raccogliere tutta la polvere e lo sporco che sono rimasti intrappolati.

Passaggio 3: Prenditi Cura Di Eventuali Macchie O Odori.

Prima di pulire il materassino è necessario eliminare eventuali macchie o odori. Ciò è particolarmente importante se il materasso è stato la sfortunata vittima di sangue, vomito o urina.

Per le macchie, spruzzare prima l’area con acqua, quindi cospargere di acido borico e asciugare la macchia fino a quando non è scomparsa. Puoi anche usare un detergente enzimatico per macchie di animali domestici se hai una macchia grave. Questo aiuta a rimuovere le macchie in profondità.

Una volta rimosse le macchie, se hai degli odori, cospargi il materasso con del bicarbonato di sodio e lascialo riposare per almeno 8 ore. Questo periodo di tempo è fondamentale affinché il bicarbonato di sodio faccia il suo lavoro. Dopo 8 ore, rimuovere il bicarbonato di sodio dalla ciotola e procedere al passaggio successivo.

Passaggio 4: Spruzzare Con Detergente Acquoso

Quindi, spruzza il materasso con una miscela da 1 a 2 di detersivo per bucato e acqua. Se puoi, usa un detersivo delicato pensato per il lavaggio a mano.

Non immergere il materasso. Tuttavia, dovresti assicurarti che sia spruzzato con un detergente.

Dopo aver spruzzato l’intero pad, capovolgilo e fai l’altro lato.

Passaggio 5: Lascia Asciugare

Dopo aver spruzzato entrambi i lati del coprimaterasso in memory foam, lascialo asciugare.

Concedi almeno 8 ore. È meglio lasciarlo riposare per una notte.

Se dopo 8 ore è ancora bagnato, capovolgi il materassino e lascialo riposare più a lungo.

Passaggio 6: Residuo Sottovuoto

Dopo che entrambi i lati si sono asciugati, togliere l’aspirapolvere e aspirare eventuali residui di detersivo.

Passaggio 7: Riportalo A Letto

Dopo aver pulito, asciugato e aspirato tutti i residui, rimetti il materasso sul letto, facendo molta attenzione all’umidità residua. Se il pad non è completamente asciutto, può sviluppare la muffa, quindi assicurati che non ci siano zone umide in nessun punto del pad.

Tutto fatto!

Courtney è la ragione per cui esiste The Sleep Shop. È nativa di Seattle con la passione per il sonno sano. Si è laureata alla Seattle Pacific University con una specializzazione in marketing. Ha avviato The Sleep Shop per aiutare amici e familiari a scegliere un buon materasso e ha contribuito a far crescere il sito fino a diventare quello che è oggi. Fa la maggior parte dei test e delle recensioni sui prodotti.