Come Togliere Il Sangue Dalle Lenzuola

Il sangue è noto per creare macchie ostinate, ma non deve essere la fine del mondo per la tua biancheria da letto. Se ti svegli con macchie di sangue sulle lenzuola, ci sono diversi modi per rimuoverle con i comuni prodotti per la casa. Copri bene i trucchi collaudati per rimuovere le macchie di sangue dai fogli, sia che le macchie siano fresche o secche.

Come Ottenere Una Macchia Di Sangue Fresco Dalle Lenzuola

È importante eliminare le macchie di sangue dalle lenzuola non appena le noti. È molto più facile eliminare le macchie di sangue prima che si asciughino. È più difficile eliminare una macchia se è stata lasciata in ammollo nel tessuto per troppo tempo.

Per le macchie di sangue fresco, abbiamo delineato il processo per lavare le lenzuola. Tieni presente che potrebbe essere necessario seguire un protocollo diverso per lavare altri letti come coperte e piumoni.

Alcuni tessuti possono anche richiedere metodi di pulizia speciali. Assicurati di controllare le istruzioni sull’etichetta del prodotto prima di iniziare il processo di pulizia.

Ecco Cosa Ti Serve

Prima di iniziare, raccogli le provviste necessarie.

  • Lavello o vasca
  • Detergente (saponetta, acqua ossigenata o bicarbonato di sodio)
  • Guanti
  • Timer o orologio
  • Detersivo per il bucato
  • Lavatrice e asciugatrice (opzionale)
  • Candeggina (opzionale)

1. Usa Acqua Fredda Per Bagnare La Macchia

La macchia deve essere sciacquata sotto l’acqua fredda. In questo modo immergerai la macchia e consentirà all’acqua di espellere quanto più sangue possibile.

2. Usa Cleaner Per Pulire La Macchia.

Dopo un primo ammollo in acqua fredda, strofinare un detergente sulla macchia. Puoi usare un normale sapone per le mani, ma anche il perossido di idrogeno e il bicarbonato di sodio sono efficaci.

Se usi il bicarbonato di sodio, uniscine una piccola quantità con acqua fredda. Indossa i guanti per tamponare la macchia quando usi il bicarbonato di sodio o il perossido di idrogeno. Dopo aver applicato il detergente, massaggialo sulla macchia.

3. Lasciare Solidificare Il Detergente, Quindi Risciacquare.

Dopo aver applicato il detergente sulla macchia di sangue, lasciare agire la macchia per 15-30 minuti. Questo dà al detergente il tempo di fissarsi nella macchia e scomporla. Quindi, risciacqua la macchia con acqua fredda e strofina delicatamente l’area.

4. Continua

Ora puoi valutare la macchia e decidere se le tue lenzuola sono pronte per il lavaggio o se necessitano di più cure. Potrebbe essere necessario ripetere i passaggi da 1 a 3. Ciò dipenderà dalla gravità e dalle dimensioni della macchia. Una volta che la macchia è completamente o quasi scomparsa, le lenzuola sono pronte per una pulizia più approfondita.

5. Sbarazzati Delle Lenzuola

Dopo aver rimosso la maggior parte della macchia di sangue, puoi lavare l’area a mano con detersivo e acqua fredda. Oppure puoi mettere le lenzuola in lavatrice.

La candeggina può essere utile in questa fase per eliminare completamente la macchia. Tuttavia, assicurati di leggere le istruzioni sull’etichetta dei tuoi fogli prima di applicare la candeggina.

Se utilizzi un’asciugatrice, assicurati di asciugare le lenzuola con l’impostazione bassa. L’asciugatura a calore elevato può causare la formazione di macchie sulle lenzuola.

Come Togliere Il Sangue Secco Dalle Lenzuola

Il processo per rimuovere una macchia di sangue dal sangue secco è lo stesso, ma potrebbe richiedere più tempo.

Ecco Di Cosa Avrai Bisogno

Tieni a portata di mano le seguenti forniture:

  • Lavello o vasca
  • Detergente (saponetta, acqua ossigenata o bicarbonato di sodio).
  • Guanti
  • Orologio o timer
  • Detersivo per il bucato
  • Optional: lavatrice e asciugatrice
  • Candeggina (opzionale)

1. Leggi L’etichetta Del Prodotto

Assicurati di leggere l’etichetta del prodotto sui tuoi fogli prima di iniziare. Dovresti controllare per assicurarti che le tue lenzuola siano sbiancabili. Oltre ai tessuti bianchi, è possibile sbiancare anche alcuni tessuti colorati. Verifica che la tua candeggina sia a prova di colore prima dell’uso.

2. La Candeggina Non è Necessaria

Puoi candeggiare le lenzuola se non sono lavabili. Invece, usa acqua fredda e detersivo per bagnare la macchia. Lascia in ammollo le lenzuola per diverse ore. Successivamente, lava l’area con acqua fredda e detersivo per bucato.

Continua a farlo fino a quando la macchia non sarà scomparsa. Vedere le sezioni precedenti per le istruzioni di asciugatura.

3. Se Si Utilizza La Candeggina

Se le lenzuola possono essere sbiancate, dovresti comunque fare un lungo ammollo con una soluzione di detersivo per bucato in acqua fredda. Risciacqua le lenzuola e poi usa la candeggina per trattare la macchia. Utilizzare acqua fredda per lavare in lavatrice. Appendere ad asciugare o asciugare le lenzuola appendendole a un livello basso.

Se nessuno dei passaggi precedenti funziona, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo set.

Se la macchia di sangue è sotto le lenzuola, potrebbe essere necessario trattarla anche tu.