Perché Sbadigliamo?

La persona media sbadiglia da 5 a 10 volte al giorno. Il tuo sbadiglio è iniziato nel tuo grembo e continuerà per tutta la vita. Anche lo sbadiglio non è esclusivo degli umani. Questo comportamento è stato osservato in rettili, pesci, mammiferi, uccelli e uccelli.

Lo sbadiglio è spesso associato alla noia o alla stanchezza, ma ci sono complicati processi fisiologici che spiegano perché sbadigliamo. Potresti anche sbadigliare a causa della pressione delle orecchie, mantenere la temperatura interna del tuo corpo al giusto livello o alcune malattie.

La Meccanica Dello Sbadiglio

Lo sbadiglio è un movimento involontario durante il quale la bocca si apre e la mascella inferiore si allarga completamente. Gli sbadigli iniziano con una profonda inspirazione attraverso il naso e la bocca, quindi terminano con un’espirazione attraverso gli stessi passaggi. Molte persone allungano le braccia o le gambe anche durante gli sbadigli. Lo sbadiglio medio dura cinque secondi.

La ricerca suggerisce che sbadigliare può aiutarti a sentirti più sveglio. La frequenza cardiaca aumenta quando lo sbadiglio raggiunge il suo picco e questo aumento può continuare per diversi secondi dopo che hai finito di sbadigliare.

Gli sbadigli di solito si verificano a causa della sonnolenza. La noia è spesso attribuita allo sbadiglio. Tuttavia, la noia si verifica quando il tuo ambiente non è in grado di mantenere la tua attenzione. La sonnolenza è innescata dal disimpegno dal tuo ambiente, che poi provoca uno sbadiglio. Mentre la noia potrebbe essere la causa dei tuoi sbadigli in alcuni casi, la sonnolenza rimane il motivo principale. Potresti anche sbadigliare per i seguenti motivi:

Empatia Sociale

Ci sono forti prove che suggeriscono che lo sbadiglio sia contagioso. Quando vediamo qualcuno che sbadiglia, o quando è intorno a noi, sentiamo il bisogno di sbadigliare.

Gli esperti ritengono che lo sbadiglio contagioso sia radicato nell’empatia sociale. Utilizzando tecniche di imaging, gli scienziati hanno registrato le risposte agli sbadigli contagiosi in aree del cervello che appartengono a una rete neurale associata al comportamento sociale. Inoltre, i pazienti con disturbi che limitano l’interazione sociale hanno meno probabilità di sbadigliare quando qualcun altro sbadiglia in loro presenza.

Raffreddamento Del Cervello

I ricercatori hanno esaminato la termoregolazione, il modo in cui il tuo corpo regola la sua temperatura, come un’altra causa di sbadiglio negli ultimi anni. Animali ed esseri umani sono stati osservati sbadigliare durante periodi di stress da caldo o ipotermia, che si verificano in condizioni di freddo estremo. Ciò ha portato alcuni a ipotizzare che sbadigliare fornisca raffreddamento quando la temperatura del cervello aumenta. Uno studio ha dimostrato che le persone hanno meno probabilità che nei mesi più caldi di sbadigliare in inverno.

Sollievo Dalla Pressione Dell’orecchio

La pressione dell’orecchio può essere un problema sui voli lunghi, negli ascensori e in altri luoghi dove ci sono rapidi cambiamenti di altitudine. Sbadigliare può ridurre questo disagio e può anche migliorare i problemi di udito legati alla pressione dell’orecchio. Alcuni hanno proposto che lo sbadiglio possa essere un meccanismo di difesa in risposta a significativi cambiamenti di altitudine e altri casi in cui l’aria rimane intrappolata nell’orecchio medio e non può scappare. Sbadigliare apre le tube di Eustachio dell’orecchio medio, che rilasciano aria.

Tuttavia, alcuni hanno rifiutato questa nozione perché lo sbadiglio non è l’unica funzione fisiologica che fa rilassare la tromba di Eustachio. Effetti simili si possono riscontrare nella deglutizione e nella manovra di Valsalva, che prevede l’espirazione e il pizzicamento delle narici chiuse. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il sollievo dalla pressione dell’orecchio è una delle ragioni principali per sbadigliare.

Cos’è Lo Sbadiglio Eccessivo?

Uno sbadiglio eccessivo può essere definito vagamente come sbadigli che si verificano più di cinque-dieci volte al giorno. Il debito del sonno è la ragione più comune per sbadigli eccessivi. Succede alle persone che non dormono abbastanza. Ti sentirai più stanco durante il giorno in base alla quantità di sonno che perdi nel tempo. Altri sintomi di insonnia a lungo termine includono sbadigli eccessivi e un sistema immunitario più debole. C’è anche un rischio maggiore di cadere in un incidente. I problemi di memoria sono un altro sintomo comune.

  • Risposta vasovagale: accade quando il nervo vago viene stimolato. Di solito è causato da un infarto, una dissezione aortica o un infarto.
  • Condizioni mediche che colpiscono il cervello: includono un ictus, un tumore, l’epilessia o la sclerosi multipla.
  • Farmaci: sebbene rari, alcuni inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) possono causare sbadigli eccessivi. Gli SSRI sono normalmente prescritti per la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo e altri disturbi della salute mentale.
  • Problemi di termoregolazione: possono verificarsi sbadigli eccessivi quando il corpo ha difficoltà a regolare la sua temperatura interna, ma anche questo è raro.

Anche se la sonnolenza è la causa principale, uno sbadiglio eccessivo potrebbe essere un segno della necessità di consultare un medico. Rivolgiti al tuo medico se non conosci il motivo dei tuoi sbadigli eccessivi o se lo sbadiglio è correlato alla sensazione di stanchezza eccezionale durante il giorno.